Il Nuoto Club Sassuolo nasce come Val di Secchia sport & co. nel 1973 portando per primo il nuoto agonistico a Sassuolo.

Nel 1998 per rappresentare al meglio la città diventa Nuoto Club Sassuolo e fino al 2009, ultimo anno di gestione della piscina comunale, ha insegnato a nuotare a migliaia di Sassolesi e portato in gara centinaia di ragazzi.

Da 47 anni rappresenta il nuoto agonistico di Sassuolo, Scuola Nuoto Federale dal 2002, segue le attività di pre-agonistica, agonistica esordienti , grazie ad uno staff tecnico altamente qualificato.

Grazie al forte legame di due veterani, Borghi Manuele e Gardali Alan, con la società del Nuoto Club Sassuolo, nel 2005 la società ha fondato anche il settore Master, tutt’ora in continua crescita.

Da sempre affiliata alla Federazione Italiana Nuoto e all’ente di promozione sportiva U.I.S.P. partecipa ad entrambi i circuiti sia a livello regionale che nazionale.

Fondatore insieme all’Olimpia Vignola del Team Nuoto Modena che dal2013 raggruppa i ragazzi che hanno deciso di fare del nuoto il loro sport e che con impegno si confrontano con l’elite del nuoto regionale e nazionale all’interno di una squadra che da loro gli strumenti per competere con le migliori realtà nazionali.